Agriturismi in Toscana, Maremma

Il soggiorno in azienda è piacevole durante tutto l’anno, grazie al clima mite della zona ed alla possibilità di visitare zone di interesse naturalistico, culturale e gastronomico vicine ai nostri agriturismi in Toscana (Maremma).

Vicinissimo si trova il Parco Naturale della Maremma, con le sue macchie incontaminate, gli animali che vivono indisturbati e che potrete vedere, specialmente in autunno e primavera, nelle vaste pianure lungo la costa. In inverno potrete osservare la vita degli uccelli acquatici nei chiari d’acqua e la sera, nei rossi tramonti maremmani, il rientro di folaghe, germani e oche selvatiche stando comodamente seduti in terrazza e nell’aia dei nostri agriturismi in Toscana e Maremma. Grazie alla riattivazione della vecchia barca che traghettava da una sponda all’altra del fiume Ombrone, fra non molto tempo si potrà raggiungere Alberese, quindi l’ingresso al Parco della Maremma, dalla nostra azienda in pochi minuti di bicicletta. Chi è amante del mare e delle pinete può andare a Principina a Mare distante circa 5 km. Lì troverà mare pulito e larghe spiagge sabbiose dove prendere il sole o fare passeggiate fino alla foce del fiume Ombrone o raggiungere il porto di Marina di Grosseto.

Lungo le nostre coste è possibile praticare surf e kyte, poiché le condizioni del vento sono particolarmente favorevoli per questi sports.

A pochi chilometri dagli agriturismi in Toscana, in Maremma, verso l’interno, troviamo zone archeologiche Etrusche e Romane di grande interesse, poiché nell’antichità vi erano due importanti lucumonie, quella di Roselle e quella di Vetulonia, e verso il sud della Provincia di Grosseto, a circa 1 ora di macchina, quella di Sovana. Vicino quest’ultima c’è la famosa area termale di Saturnia.

Lungo la strada che porta in questa zona troviamo il comprensorio del monte Argentario con i suoi paesini e fortezze dell’epoca della dominazione spagnola e la laguna di Orbetello, famosa anche per l’allevamento delle anguille e la produzione di una pregiata bottarga.

Nella parte nord della provincia di Grosseto incontriamo Massa Marittima, a circa 40 minuti di macchina, con il suo splendido duomo e nelle vicinanze il lago dell’Accesa.

A circa 1 ora di macchina abbiamo il Monte Amiata, dove in inverno è possibile sciare e in estate godere del fresco dei boschi, visitare il Parco faunistico e fare lunghe passeggiate.

La nostra zona è ricca di prodotti tipici e tradizionali: è possibile degustare pecorini eccellenti abbinati a vini DOC (ce ne sono ben 8 nella provincia di Grosseto), carne di animali allevati bradi, salumi di cinta senese.

Andando in giro troverete osterie, piccoli ristoranti con cucina tipica e gustosa dove potrete assaporare le nostre ricette. In azienda troverete le nostre marmellate.

Non siamo lontani dalle città di Siena (70 Km) e Firenze (160Km). Livorno, Pisa e Lucca sono raggiungibili in circa 1 ora e mezzo di macchina.